Il concetto di camera di combustione rotante per i bruciatori non è innovativo, in quanto bruciatori di questo tipo sono stati utilizzati in passato. Tuttavia, hanno causato difficoltà di utilizzo o sono stati molto costosi. Tuttavia, la nostra esperienza ha dimostrato che la combustione rotativa è il metodo migliore e più efficiente per recuperare energia termica dai pellet. Per questo l'abbiamo vista come una sfida da affrontare, in cui i dettagli giocano il ruolo più importante. Abbiamo analizzato a fondo tutti i problemi e proposto le nostre soluzioni indipendenti. I primi test sono stati effettuati già all'inizio del 2011.
Il metallo della camera di combustione si espande termicamente, il che significa che la differenza di temperatura ne modifica le dimensioni. Nel caso del sistema a tubo di espansione, questa proprietà fisica non è più un problema, ma diventa un processo che avviene durante il funzionamento del motore, che non blocca o intasa il movimento rotatorio, poiché la lunghezza del tubo di schermatura si adatta al tubo del forno durante il funzionamento del motore. Nei bruciatori rotativi standard, il tubo interno del forno si espande a causa dell'alta temperatura, causando l'inceppamento del meccanismo rotativo.
Migliora l'efficienza del processo di combustione e previene l'ossidazione delle parti metalliche, che ne causa una più rapida usura. Le lame sostengono la direzione del flusso d'aria esattamente nella zona di combustione e ostacolano il flusso d'aria nelle altre zone. Questa soluzione consente di ottenere la migliore efficienza di combustione in assoluto.