Caldaia combinata Ferroli SFL + Sun P 03/11/2024 23:09:17 Univectra d.o.o. AmbiComfort

Caldaia combinata Ferroli SFL + Sun P

Riscaldamento a pellet e legna

2017-05-21

Ferroli ha pensato di unire il generatore termico a basamento in ghisa con il bruciatore a pellet. In questo modo si ottiene una caldaia combinata, che può funzionare a legna, carbone e a pellet.

La parte centrale è dunque il generatore con un corpo in ghisa ad elementi preassemblati, isolato con un materassino di lana di vetro rivestita esternamente da una pellicola di alluminio antistrappo. La legna viene caricata attraverso un'ampia porta frontale, dotata di regolazione uscita fumi. A seconda del numero di elementi che costituiscono il corpo in ghisa si ottiene i diversi modelli con diverse potenze a partire da circa 20kW con 3 elementi per arrivare a 50 kW con 7 elementi. Ovviamente la potenza è riferita al funzionamento a legna.

Il bruciatore modello Sun P permette alla caldaia SFL di funzionare a pellet. SUN P è un bruciatore a pellet ad aria soffiata con funzionamento tipo monostadio o modulante su cinque step di potenza. Il pellet viene convogliato nella camera di combustione per caduta. Il bruciatore è fornito completo di una coclea di alimentazione pellet. Il bruciatore è disponibile in due versioni SUN P7 con potenza termica di cca. 34 kW e il SUN P12 con potenza termica di cca. 55kW.

La trasformazione a pellet della caldaia SFL è stata pensata dalla Ferroli in modo completo, infatti sono disponibili tutti gli accessori che permettono di ottenere una soluzione completamente funzionale. Gli accessori sono: la soluzione doppia porta e il serbatoio pellet.

La soluzione doppia porta è un kit di conversione, che comprende una porta specifica incernierata sul lato sinistro dalla caldaia, installabile senza rimuovere la porta originale per la legna, che rimane incernierata sul lato destro.

Il serbatoio pellet è studiato appostiamente per la coclea del bruciatore SUN P infatti considera l'angolo giusto di inclinazione. Il serbatoio è disponibile in due versioni: il piccolo da 195 litri e il grande da 350 litri. Come riferimento vi posso dire, che il piccolo contiene una quantità di pellet sufficiente per cca. 3 giorni di funzionamento se ci riferiamo alla caldaia con potenza 34 kW.

La soluzione SFL con SUN P offre flessibilità infatti è possibile addottare diversi tipi di combustibile

Condividi articolo
Archivio