Cosa bisogna sapere prima di acquistare una pompa di calore 03/11/2024 23:09:17 Univectra d.o.o. AmbiComfort

Cosa bisogna sapere prima di acquistare una pompa di calore

Le caratteristiche più importanti delle pompe di calore

Cosa bisogna sapere prima di acquistare una pompa di calore

Oltre alle caratteristiche tecniche offerte da una pompa di calore, è necessario prestare attenzione anche alla scelta del fornitore. L'installazione di qualità, l'esperienza positiva dell'utente e l'attenzione alla manutenzione e all'assistenza regolari sono fattori importanti che devono guidare la scelta. Solo in questo modo è possibile garantire che la pompa di calore soddisfi le vostre esigenze di riscaldamento, fornisca un ottimo riscaldamento alla vostra casa o edificio, renda il vostro spazio abitativo ancora più confortevole e riduca al contempo i costi.

Efficienza energetica della pompa di calore

Il primo indicatore dell'efficienza energetica di tali pompe è il COP (coefficiente di prestazione) o potere calorifico. Rappresenta il rapporto tra l'energia recuperata e l'elettricità utilizzata dall'apparecchio per funzionare. Confrontare sempre il valore del COP con lo stesso standard di misurazione, tenendo conto delle stesse condizioni di temperatura.

Limiti di temperatura delle pompe di calore

Esistono diversi tipi di pompe di calore. Vengono utilizzate per il riscaldamento degli ambienti e per l'acqua calda sanitaria. Per questo motivo è necessario scegliere con attenzione il tipo di pompa più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, una pompa aria/acqua può raggiungere temperature di ingresso molto elevate anche a temperature ambiente più basse (60°Celsius a temperature ambiente di 15° sotto zero).

Prima dell'acquisto, quindi, verificate la capacità di riscaldamento della pompa aria/acqua a temperature esterne inferiori allo zero, poiché la maggior parte dei produttori indica la capacità di riscaldamento della pompa a 7° Celsius (una temperatura alla quale il riscaldamento non è quasi più necessario). Vi aiuterà a prendere una decisione se prima chiederete al venditore informazioni sulla capacità di riscaldamento dell'apparecchio a una temperatura esterna più bassa (ad esempio -15°C). Solo allora sarà più facile confrontare le pompe di calore tra loro.

Servizio e consulenza

Dovete prestare attenzione anche alla scelta del servizio di assistenza con cui farete affari in futuro. Ogni apparecchio ha bisogno di una manutenzione regolare e di eventuali interventi di assistenza. Il nostro servizio di assistenza è professionale, affidabile e dotato di competenza. Siamo consapevoli che il servizio di assistenza è uno degli indicatori della professionalità di un rivenditore, per questo abbiamo scelto di lavorare con il miglior team. Qualsiasi guasto o problema che possa verificarsi con i nostri prodotti è una seria preoccupazione per la nostra azienda. Come già detto, offriamo un'installazione di qualità della pompa di calore scelta, oltre alla manutenzione e all'assistenza regolare.

Condividi articolo
Archivio