La radiazione IR irradia completamente gli oggetti nella stanza e le molecole sulla superficie degli oggetti iniziano a muoversi più velocemente, generando calore. L'intera stanza diventa un corpo riscaldante omogeneo. I pannelli IR sono stati accettati e raccomandati dalla professione più informata per l'installazione come fonte primaria di riscaldamento.
Consigliamo il riscaldamento a infrarossi a chiunque voglia ridurre i costi di riscaldamento, mantenere il massimo comfort, garantire un microclima sano e dimenticare i costi di manutenzione.
I pannelli IR sono adatti al riscaldamento di case nuove. Per gli edifici esistenti, i pannelli IR sono ideali per i proprietari di case di grandi dimensioni che non vogliono riscaldare tutte le stanze durante l'inverno, soprattutto per gli anziani e i disabili.
È altamente raccomandato per il riscaldamento delle serre, dove il controllo avanzato e il riscaldamento del terreno consentono alla vegetazione di avere un microclima ideale e quindi un notevole aumento della resa. Il riscaldamento a infrarossi è ideale per i locali commerciali e soprattutto per i magazzini non isolati con soffitti alti, dove il tempo di riscaldamento è limitato localmente e temporaneamente.
La produzione con pannelli IR è in costante aumento e i prezzi sono competitivi.
Quali sono i dubbi più comuni dei potenziali utenti?
Gli utenti si chiedono se il riscaldamento con pannelli a infrarossi funzioni, se sia dannoso per la salute e se i costi di riscaldamento siano affidabili. La confusione sul mercato è causata da una marea di prodotti cinesi con il comune denominatore del prezzo basso. Questi marchi spesso non hanno prove di qualità e di origine e attirano con risparmi irrealistici. Spesso vengono venduti solo online, senza un preventivo calcolo energetico del consumo dell'edificio e un'ispezione professionale dello stesso.