L'uso di un termostato in una casa moderna è di estrema importanza, perché bisogna sapere che la famiglia slovena media utilizza circa il 70% dell'energia per il riscaldamento degli ambienti, l'11% per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, il 10% per l'illuminazione e il 6% per cucinare. Questo dimostra che la quota maggiore di consumo può generare i maggiori risparmi. È quindi essenziale utilizzare l'energia in modo razionale ed economico per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.
I termostati ambiente funzionano misurando la temperatura ambiente. In base alla misurazione delle deviazioni dalla temperatura ambiente, accendono o spengono il sistema di riscaldamento centralizzato. I termostati ambiente elettronici hanno di solito un programma settimanale integrato e possono essere impostati almeno due livelli di temperatura ambiente. Questo tipo di funzionamento ci permette di adattarlo al nostro stile di vita.
Si consiglia di utilizzare i termostati negli appartamenti a più piani o nelle case più piccole. Negli edifici più grandi, è sicuramente consigliato l'uso di un regolatore che funzioni in base alla temperatura esterna. I termostati ambiente sono utili negli edifici più grandi per un controllo aggiuntivo, fine e preciso delle singole stanze.
I regolatori del sistema di riscaldamento, che funzionano in base alla temperatura esterna, forniscono agli elementi di riscaldamento solo la quantità di calore necessaria all'edificio per compensare le perdite di calore. In questo modo, mantengono una temperatura ambiente uniforme. Questo tipo di termostato presenta molti vantaggi rispetto ad altri tipi. È consigliato per tutti gli impianti di riscaldamento a radiatori, a pavimento o a convettori. Come già detto, l'unico svantaggio di questo tipo di termostato è che non consente di regolare la temperatura delle singole stanze. A tal fine, è consigliabile installare regolatori di ambiente e valvole per radiatori.