Quale condizionatore scegliere? 03/11/2024 23:09:17 Univectra d.o.o. AmbiComfort

Quale condizionatore scegliere?

A cosa fare attenzione quando si sceglie il condizionatore d'aria

Quale condizionatore scegliere?

Innanzitutto, è necessario decidere quali stanze della casa si desidera climatizzare e scegliere il tipo di condizionatore di conseguenza. I condizionatori split più diffusi sono costituiti da un'unità interna e da un'unità esterna. Esistono anche condizionatori multi-split, in cui diverse unità interne sono collegate a un'unità esterna, consentendo di raffreddare più stanze contemporaneamente, controllando con precisione le condizioni desiderate in ciascuna di esse. Il terzo tipo di condizionatore è il condizionatore portatile, che è il più flessibile e non richiede lavori di costruzione per essere installato, ma è meno potente e meno efficiente dei primi due tipi.

Una volta decisi gli ambienti da raffreddare e scelto il tipo di condizionatore adatto allo scopo, è necessario determinare la potenza dell'unità. Il condizionatore deve essere scelto tenendo conto delle dimensioni della stanza da raffreddare. Secondo i calcoli standard, una stanza di 1 m3 di volume richiede circa 25 W di potenza di raffreddamento, tenendo conto che i locali hanno un'altezza standard, vetri moderni e un buon isolamento.

È necessario tenere in considerazione anche l'ubicazione dello spazio. Le stanze orientate a sud e sud-ovest e con superfici vetrate più ampie necessitano di una maggiore potenza di raffreddamento e, di conseguenza, di un climatizzatore più potente. Se nella stanza sono presenti fonti di calore come computer, televisori o fornelli e se ci sono più persone, la potenza necessaria è maggiore.

Si consiglia di consultare il rivenditore o il personale tecnico.

Efficienza ed economia dei condizionatori d'aria

L'efficienza di un condizionatore d'aria è definita come il rapporto tra l'energia immessa e l'energia prodotta.

L'efficienza di raffreddamento si misura con il coefficiente SEER. Più alto è questo coefficiente, più economico è il condizionatore.

Per il riscaldamento, l'efficienza è indicata dal coefficiente SCOP: più alto è questo coefficiente, più economico è il condizionatore d'aria che riscalda la casa.

Entrambi i coefficienti sono riportati sull'attestato di prestazione energetica dell'apparecchio.

Tuttavia, è importante sapere che l'efficienza degli apparecchi dipende dalla temperatura esterna e interna. Maggiore è la differenza di temperatura, più il condizionatore d'aria deve lavorare e minore è l'efficienza. Prima dell'acquisto, chiedete al vostro rivenditore informazioni sull'efficienza del condizionatore d'aria a diverse temperature esterne.

Silenziosità del condizionatore d'aria

Quando si sceglie un condizionatore d'aria, è bene verificare anche il suo livello di rumore. Avete comprato un condizionatore d'aria per tenervi al fresco, non per rendervi rumorosi. I moderni condizionatori d'aria funzionano più silenziosamente del fruscio delle foglie sugli alberi, regalandovi sonni tranquilli. Tuttavia, è bene verificare il volume del condizionatore che si sta acquistando. La classificazione del volume è riportata nella descrizione del prodotto.

Trattamento dell'aria interna

I condizionatori d'aria non sono solo dispositivi per raffreddare e riscaldare l'aria, ma anche per migliorare la qualità dell'aria interna. Regolano l'umidità, filtrano l'aria, rimuovono le particelle di polvere, gli allergeni e altre particelle pericolose e ionizzano l'aria.

Facilità d'uso del condizionatore

I moderni condizionatori d'aria sono diventati apparecchi intelligenti. Consentono diverse impostazioni di raffreddamento, rilevano la presenza dell'utente nella stanza, dirigono il flusso d'aria, rilevano l'intensità della luce solare, ecc. Prima di procedere all'acquisto, verificare quali funzioni sono necessarie e se il condizionatore scelto le offre.

È anche importante che il condizionatore sia facile da usare. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più i condizionatori abilitati al WI-Fi, che consentono di controllare il condizionatore dal proprio telefono cellulare.

Condividi articolo
Archivio