Rizzoli
Cucine a legna di alta qualità, termocucine, stufe, mobili da cucina ed elettrodomestici.
Rizzoli, fondata nel 1912 da Carlo Rizzoli, fabbro nero e stagnaio, nasce come bottega in un piccolo laboratorio nel centro storico di Cavalese (TN).
Inizialmente dedita solo alla costruzione di cucine a legna nel tradizionale stile dolomitico, nel tempo l'azienda ha ampliato i propri orizzonti con cucine personalizzate dalle linee sempre più moderne sotto la guida di Ezio Rizzoli, figlio di Carlo.
Nel 1980, l'azienda artigianale diventa una piccola industria e viene trasferita nella zona industriale di Cavalese. Dopo qualche anno, l'azienda viene rilevata dai nipoti del fondatore, Carlo e Giulio. Questi ultimi hanno completato la trasformazione che fa della Rizzoli un'industria all'avanguardia nel suo settore, con un'attività in espansione in mezza Europa.
La produzione di cucine a legna, oggi suddivisa in diverse gamme con caratteristiche specifiche, è abbinata a termocucine, stufe, termostufe e cappe.
Da quattro generazioni Rizzoli guarda al futuro
Il successo della Rizzoli ha richiesto uno spazio produttivo più grande. Così nel 2014 la sede è stata trasferita a San Lugano, nella zona industriale di Trodena (BZ), nel Parco Naturale del Corno di Trodena. Oggi lo stabilimento è una struttura moderna ben integrata nell'ambiente circostante, quasi completamente costruita con materiali riciclabili. L'area si estende per 25.000 metri quadrati e comprende tutti i reparti principali dell'azienda: progettazione, produzione e showroom.
Rizzoli è da poco entrata nel secondo centenario dell'azienda: con l'arrivo della quarta generazione, la famiglia Rizzoli guarda al futuro con la stessa filosofia e passione del suo fondatore, Carlo Rizzoli. Cento anni di storia di un marchio che è diventato il fiore all'occhiello delle cucine di qualità.
Valori da oltre 100 anni
Rizzoli è ancora oggi un laboratorio artigianale come quello del centro storico di Cavalese.
Qualità e design
I prodotti Rizzoli hanno finiture, funzioni e design all'avanguardia.
Tutti i prodotti sono progettati, creati e infine testati nel nostro laboratorio interno con l'ausilio delle più moderne tecnologie. Un'ulteriore garanzia del processo di qualità che ci permette di creare una gamma di prodotti di fama mondiale.
Qualità certificata e sostenibile.
Rizzoli vuole creare prodotti all'avanguardia, rispettando le normative più severe. Perché Rizzoli sa che la qualità, per essere famosa nel mondo, deve essere prima certificata.
Gli ingegneri Rizzoli lavorano ogni giorno per migliorare i nostri processi, con particolare attenzione all'ambiente. All'interno del nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo, vengono sviluppati e testati nuovi sistemi di combustione, come gli ultimi sistemi SuperFlame e H2O, che permettono di sprigionare più calore dalla legna, riducendo consumi ed emissioni.
Tutti i prodotti Rizzoli sono certificati da un laboratorio esterno, certificato a livello europeo, secondo le leggi europee e rispettano i limiti di emissione previsti dalla legge austriaca Art.15a, dalla norma tedesca BImSchV Stufe 2, dalla svizzera VKF, dalla francese Flamme Verte e dallo strumento normativo 186/2017 sulle emissioni e prestazioni per la Pianura Padana. Per le loro elevate prestazioni, tutti i nostri prodotti rientrano nelle classi di efficienza energetica A e A+.