Batterie per l'alimentazione di riserva 03/11/2024 23:09:17 Univectra d.o.o. AmbiComfort

Batterie per l'alimentazione di riserva

Scegliere il tipo giusto per una lunga durata

Batterie per l'alimentazione di riserva

Le batterie si differenziano per le loro caratteristiche di base e questa è una guida alla scelta. Le batterie cicliche, a differenza di quelle per auto, si scaricano con una corrente più costante per un periodo di tempo più lungo, mentre le batterie di avviamento si scaricano con una corrente elevata per un breve periodo di tempo.

Garantire un'alimentazione elettrica ininterrotta ai dispositivi di consumo assicura un funzionamento regolare e previene eventuali guasti. I gruppi di continuità sono una pratica consolidata, soprattutto nell'industria informatica. I dispositivi UPS vengono sempre più spesso installati nelle case per garantire il funzionamento di stufe, caldaie, pompe e sistemi di riscaldamento in generale. Le batterie delle auto vengono spesso utilizzate per questi scopi, ma non sono assolutamente la scelta giusta. Per l'alimentazione di riserva, si consiglia di utilizzare batterie cicliche a scarica profonda.

Per batterie cicliche intendiamo batterie in grado di scaricarsi in profondità e di scaricarsi frequentemente. Spesso si usa anche il termine DC “deep cycle”. Il numero di cicli di carica di una batteria dipende dalla tecnologia di produzione e dalla profondità di scarica (DoD). Il numero di cicli diminuisce in modo sproporzionato con la profondità di scarica.

Le piastre delle batterie cicliche sono solitamente più spesse di quelle delle batterie di avviamento, che hanno piastre sottili. I produttori stanno installando piastre più spesse (circa 3 mm) nelle batterie cicliche ed elettrodi di piombo non porosi ma solidi.

Gli accumulatori AGM sono batterie in cui l'elettrolito viene assorbito dalla lana di vetro come separatore (materiale di vetro assorbito). Le batterie GEL o GEL CELL hanno l'elettrolito mescolato con la silice e sono chiamate batterie "gel" per questa loro composizione.

Le batterie VRLA (valve regulated lead acid) sono meglio conosciute come batterie al piombo o semplicemente al piombo. Grazie alla loro struttura, non richiedono l'aggiunta regolare di acqua distillata alle celle per funzionare e le loro basse emissioni gassose, praticamente nulle, le rendono adatte all'uso in ambienti chiusi. Queste batterie sono spesso presenti nei sistemi UPS, nei sistemi di allarme, nei carrelli elettrici, nelle vecchie biciclette elettriche, nelle macchinine per bambini, nelle torce portatili di grandi dimensioni, negli aspirapolvere domestici e in altri dispositivi simili. Le batterie VRLA sono note come AGM e GEL.

Le batterie VRLA non richiedono manutenzione. Le batterie VRLA sono dotate di una valvola appositamente adattata per consentire la ricombinazione dei gas. La valvola di sicurezza si apre solo quando la batteria è elettricamente sovraccarica, altrimenti si verificherebbe un'esplosione.

L'accumulatore viene pressurizzato e l'ossigeno e l'idrogeno liberati si combinano nella valvola per formare acqua, che viene restituita all'accumulatore. Per questo motivo il consumo di acqua nelle batterie VRLA è estremamente ridotto.

Le batterie VRLA sono spesso chiamate in modo colloquiale “batterie ermetiche” o “a secco”, o in inglese “SLA battery”. Questi termini non sono accurati, in quanto le batterie VRLA non sono completamente sigillate per le ragioni di sicurezza sopra menzionate, né sono asciutte, in quanto l'elettrolita è allo stato liquido, AGM o GEL.

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