Alimentazione dei sistemi di riscaldamento in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica 03/11/2024 23:09:17 Univectra d.o.o. AmbiComfort

Alimentazione dei sistemi di riscaldamento in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica

Per gli impianti di riscaldamento è necessaria una maggiore autonomia di alimentazione.

Alimentazione dei sistemi di riscaldamento in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica

L'alimentazione di riserva per gli impianti di riscaldamento in caso di interruzione di corrente è destinata principalmente alle pompe di circolazione degli impianti solari e ai forni a combustibile solido.

I sistemi di riscaldamento, compresi i circolatori e i bruciatori a pellet, a gas o a olio, sono collegati alla rete elettrica a 230 V, ma le interruzioni di corrente possono causare surriscaldamento o addirittura danni. Pertanto, gli impianti devono essere protetti da un'adeguata alimentazione di riserva.

Un vantaggio essenziale dell'alimentatore di riserva per circolatori della nostra gamma è che è dotato di un raddrizzatore a onda sinusoidale pura e di una batteria situata all'esterno dell'unità.

I raddrizzatori sinusoidali modificati a basso costo, utilizzati di solito con i computer, finiscono per rompere i motori delle pompe, il che è immediatamente percepibile in caso di funzionamento rumoroso delle pompe. Abbiamo quindi scelto un'alimentazione di riserva con un raddrizzatore a onda sinusoidale pura, che fornisce elettricità con le stesse caratteristiche dell'elettricità di rete.

La capacità della batteria è determinata dal tempo di funzionamento richiesto in caso di interruzione dell'alimentazione e dal consumo dei dispositivi collegati.

Si consiglia di acquistare una batteria ciclica al piombo (VRLA), non una batteria per auto, per garantire una maggiore durata della batteria e la possibilità di scaricarla ripetutamente.

Condividi articolo
Etichette
Archivio