Il riscaldamento radiante riscalda l'aria e riscalda l'intero ambiente grazie all'irraggiamento e alla convezione/circolazione dell'aria attraverso la stanza. Il calore viene trasferito dall'acqua calda all'aria.
Per ridurre al minimo le perdite di calore, è bene assicurarsi che le tubature siano di buona qualità e che siano il più corte possibile e posizionate correttamente (soprattutto quando passano attraverso le pareti) per evitare che il cemento si crepi quando i tubi si allungano e si restringono.
A differenza del riscaldamento a pavimento, i radiatori rispondono rapidamente alle variazioni di temperatura. I radiatori possono essere utilizzati anche nel regime di media temperatura tipico delle migliori pompe di calore.
Radiatori in alluminio
I radiatori in alluminio irradiano perfettamente il calore nell'ambiente. Sono resistenti alla corrosione e garantiscono una lunga durata. Radiatori a pannello
I radiatori a pannello hanno una superficie piatta che li rende facili da pulire. Di solito sono realizzati in acciaio. Le dimensioni sono compatte.
Radiatori tubolari
I radiatori tubolari sono costituiti da diversi tubi collegati tra loro. Sono tipicamente utilizzati in bagno perché sono ottimi per asciugare gli asciugamani.
Radiatori modulari
I radiatori modulari sono costituiti da collegamenti interconnessi. Il numero di collegamenti influisce sulla capacità del radiatore di irradiare calore nella stanza.
Ronzio del radiatore
Il ronzio del radiatore è causato dalla presenza di aria nell'impianto di riscaldamento e l'impianto deve essere sfiatato.